LA NOSTRA STORIA

How we do it?

A company involved in servicing, maintenance.

È il 1974 quando Arturo Campa fonda la Campa Arturo&figli, una piccola ditta artigianale di carpenteria di soli 150 mq, specializzata nella progettazione e realizzazione di serramenti, recinzioni, cancelli, tettoie, supporti per macchine e celle frigo, supporti e parti per nastri trasportatori, componentistica metalmeccanica e piccoli lavori di carpenteria, finalizzati al privato o alle piccole imprese edili.

Nel tempo papà Arturo si dimostra capace sin da subito di cogliere i trend di mercato, con un conseguente adeguamento dei suoi prodotti, affermando così il carattere innovativo e lungimirante del suo business rispetto ai competitor. Da piccoli e grandi lavori di carpenteria strutturale, sino al montaggio e alla manutenzione industriale, passando per lavori di carpenteria di precisione e lavorazioni meccaniche sino a tutta una serie di prodotti tuttora in distribuzione: la sua attività si diversifica ma non abbandona il suo originale core business, sviluppando la produzione di strutture portanti per l’edilizia e la realizzazione di strutture metalliche modulari e versatili per piccole e grandi attività commerciali, evoluzione che lo porta a depositare diversi brevetti, diventando simbolo di design e innovazione a livello internazionale.

 

Dal 2009 la nuova Campa Srl si apre non solo al privato quale fornitore diretto, ma anche a progettisti, architetti, designer, con un prodotto chiavi in mano, frutto di un pre-montaggio in azienda e di un collaudo finale del progetto commissionato, che consente tutte le verifiche di fattibilità necessarie.

Oggi l’azienda vanta due capannoni di 1.800 mq complessivi, all’interno di una proprietà di 5.700 mq e un piazzale di circa 3.000 mq adibito a parcheggio automezzi, con un’area dedicata alla produzione e alla messa in prova di vere e proprie “sculture” in metallo, spesso progetti speciali di grandi dimensioni.

COMPANY PROJECTS

Completed
Projects

0% Projects completed Industry has consistently embraced innovation to provide a superior.
+0 Projects completed Industry has consistently embraced innovation to provide a superior.
0 Projects completed Industry has consistently embraced innovation to provide a superior.
OUR SERVICES

La nostra famiglia

La nostra famiglia

Nel 2009 la Campa Arturo&figli si evolve in Campa Srl: papà Arturo passa il testimone ai suoi figli, Marco, Fabio e Damiano, che con dedizione ed entusiasmo rendono l’azienda un vero e proprio “atelier” dove tecnica industriale e maestria artigianale si combinano perché la commessa del cliente prenda le forme di un abito cucito su misura.

Insieme tagliano l’ambizioso traguardo della rotta internazionale, che porta la Campa Srl, nei primi anni 2.000, sino in Arabia Saudita, con un conseguente crescendo di conferme e riconoscimenti prestigiosi.

arturo campa srl

Arturo

Classe 1951, uomo dalla tempra straordinaria, serio, generoso, stimato dai suoi collaboratori e dai suoi clienti: Arturo si conferma pilastro fondamentale dell’azienda. Dopo oltre 45 anni di attività, è tuttora amministratore della società e si occupa della logistica e dell’approvvigionamento delle materie prime. Ogni giorno, oggi come sempre, è presente nello stabilimento di Corigliano d’Otranto, già alle 6:50 del mattino.

fabio campa srl

Fabio

Il primo ad affiancare il padre nei primi anni ‘90, Fabio. Aveva solo 14 anni.
Si occupa di produzione, sopralluoghi e visite in cantiere.
È papà di Daniele, Dario e Sara.

marco campa srl

Marco

Marco arriva in azienda nel ’96, dopo il diploma.
Si occupa della gestione amministrativa dell’azienda.
È papà di Alessandro.

damiano campa srl

Damiano

A completare il quadro familiare dell’azienda, Damiano, che nel 2002 dopo il diploma approda in azienda.
A lui è affidato la funzione tecnica e commerciale dell’azienda.
È papà di Diego e Sofia.

COMPANY PROJECTS

Core
services

PROGETTAZIONE / COSA FACCIAMO

Tutto ciò che viene prodotto è realizzato in azienda. Solo le materie prime, come semilavorati, taglio laser o piccole commesse, vengono affidate all’esterno.

La Campa Srl si avvale di un valido team di professionisti esperti, altamente specializzati e qualificati, in grado di svolgere al meglio tutte le attività che comprendono lavorazioni meccaniche di alta precisione con l’ausilio di macchine ed attrezzature CNC di ultima generazione quali tornitura, fresatura, taglio, piegatura, saldatura di elementi metallici. L’alto livello di competenza inoltre consente di fornire al cliente soluzioni tecniche e tecnologiche non solo per la progettazione di elementi di carpenteria metallica, ma anche per la realizzazione di progetti adeguati ad ogni tipo di esigenza. Coadiuvati da software di progettazione e disegno quali ProSap®, Autocad® e Creo Parametric®, e strumenti informatici all’avanguardia ed in costante aggiornamento, siamo certi di poter affrontare anche le sfide più ardue con gli strumenti necessari e le competenze adeguate. I calcoli strutturali vengono eseguiti in conformità alle normative nazionali ed internazionali.

Da una semplice idea si sviluppa la progettazione di strutture, componenti meccaniche, elementi di protezione e copertura di ampie superfici. Con competenze specifiche e spirito creativo, accettiamo sfide avvincenti, elaboriamo disegni di massima progettualità e modelliamo l’acciaio secondo i dovuti accorgimenti tecnici, conferendo leggerezza e solidità ad ogni produzione, per opere perfettamente armoniose con l’ambiente in cui sono inserite.

Che siano strutture importanti, come capannoni industriali e prefabbricati, o costruzioni leggere, quali ringhiere, scaffalature o altro, il prodotto finito è il frutto di una costante ricerca sui materiali, di un lavoro di estrema precisione, del monitoraggio di tutte le fasi di realizzazione e dell’installazione della struttura nei tempi concordati.

Investiamo molto in ricerca e progettazione per fornire al cliente il massimo in termini di rapidità, accuratezza e precisione per ogni progetto, soluzioni smart e innovative, con un occhio attento alle nuove tecnologie e nuovi materiali.

COME LO FACCIAMO

Ascoltiamo il cliente, ne individuiamo le esigenze e le necessità, lo consigliamo nelle scelte e nelle soluzioni più adatte alle peculiarità della commessa. Immaginiamo, disegniamo e traduciamo ogni aspetto in un’idea creativa realizzabile. Idea creativa di cui ne verifichiamo la fattibilità utilizzando i più avanzati e sofisticati software licenziati di progettazione e simulazione, realizzando un prototipo in scala ridotta prima e il prodotto finito in scala 1:1 poi.

Ogni processo viene pensato e progettato nel rispetto delle condizioni climatiche del Paese di destinazione e secondo le norme vigenti in materia di costruzioni, sicurezza, pianificazione, rispetto ambientale.

Da qui entriamo nel dettaglio della progettazione, attraverso disegni su carta che si traducono in dettagli tridimensionali digitali: grazie a software CAD, attrezzature hardware moderne e software altamente specifici interfacciabili con le macchine operatrici, proponiamo un modello tridimensionale realistico completo di fotoinserimento e render basata su dati di progetto.

Successivamente vengono effettuate prove e simulazioni accurate e scrupolose secondo modelli ingegneristici complessi ed estremamente evoluti per garantire la sicurezza e la sostenibilità di ogni prodotto realizzato nei riguardi di scenari meteorologici, azioni naturali e antropiche del luogo di montaggio.

Di seguito vengono stabiliti tempi e costi di realizzazione, pianificando nel dettaglio la gestione della commessa con le specifiche utili sia per il reparto esecutivo aziendale, che per i fornitori esterni, potendo vantare estrema flessibilità nella fase realizzativa anche per eventuali varianti in corso d’opera che sono velocemente integrate nella fase di progettazione e produzione.

Ciò è possibile grazie a strumenti di modellazione tridimensionale, render fotorealistici e disegnazione di precisione, con i quali forniamo ai nostri clienti un servizio di supporto totale, affiancandoli nelle scelte più appropriate alle loro esigenze.

Infine viene dato l’avvio al processo produttivo: l’occhio attento e vigile dei fratelli Campa segue ogni fase, per assicurarsi che il progetto sia eseguito fedelmente e per intervenire a risolvere eventuali imprevisti, affinché tutto sia conforme a quanto stabilito.

Riconoscimenti

Principi, metodi e processi di produzione operano sul principio di migliorare sempre più le performance aziendali e l’esperienza del cliente. Così l’impegno e la forza innovativa dell’azienda trovano il giusto riconoscimento sia a livello nazionale che internazionale, premiando gli sforzi esemplari del gruppo di lavoro con riconoscimenti speciali e award di qualità.

Certificazioni

La Campa Srl è un’azienda certificata UNI EN ISO 9001: 2015, per garantire una qualità produttiva e di gestione volta al costante miglioramento degli standard aziendali e dei risultati.

L’azienda ha acquisito tutte le certificazioni imposte dalle normative vigenti, dal sistema di gestione, fino alla più recente EN 1090, marcatura CE dei componenti strutturali in acciaio, come imposto dalle normative europee. I nostri lavori sono effettuati in conformità al D.L. 81/08 in merito alle misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori.

L’azienda si avvale inoltre di personale competente in tutte le fasi del processo produttivo che va dalla progettazione all’installazione con saldatori qualificati in riferimento alla norma UNI EN ISO 3834.

OUR SERVICES

How to apply, navigate the selection process

Indirizzo
S.S. 16 km. 978 Zona Artigianale Corigliano d’Otranto (LE) – 73022 Italia