infissi e serramenti guida per scegliere

INFISSI E SERRAMENTI – LA GUIDA PER SCEGLIERLI AL MEGLIO

Stai pensando di sostituire i vecchi infissi di casa? Sei nel posto giusto: oltre a coperture, architetture e carpenteria metallica, noi di Campa ci occupiamo da decenni anche della realizzazione di porte, finestre, lucernari, vetrate panoramiche, sistemi di protezione solare, recinzioni e fornitura dei materiali.

acciaaio, pvc o alluminio? quali materiali scegliere per gli infissi

Infissi in acciaio, pvc, alluminio: quali sono i migliori?

Prima di rispondere a questa domanda, dobbiamo partire da una premessa fondamentale: non esiste l’infisso universalmente adatto o il materiale perfetto per tutte le esigenze.

Ogni soluzione è valida, o meno, in base allo specifico risultato che si vuole ottenere.

Qualche esempio?  L’acciaio, in genere, è più indicato per chi ha bisogno di una maggiore sicurezza, il pvc è adatto anche a budget più contenuti, l’alluminio assicura una gamma di colori più ampia.

O ancora, chi vive in città avrà maggiori esigenze di isolamento acustico rispetto a chi vive in campagna. Di contro, chi vive in campagna avrà bisogno di un maggiore isolamento termico. Per accrescere le prestazioni, in ogni caso, è possibile realizzare i profili degli infissi anche con materiali differenti, ad esempio uno per l’esterno e uno per l’interno, e sfruttare i pregi di entrambi

Scegliere gli infissi: guida alla scelta dei materiali

progetto infissi campa srl per Cantine Menhir

Infissi in alluminio – pro e contro

Un materiale molto resistente e a bassissima manutenzione, quasi indistruttibile. L’alluminio è leggero, versatile, facile da lavorare, e si adatta facilmente a tante esigenze pratiche o estetiche, con verniciature possibili in qualsiasi colore. Di contro, essendo un metallo, ha una maggiore conduttività termica, per cui, in presenza di particolari esigenze di isolamento termico, è meglio utilizzare un alluminio “a taglio termico”, che ha all’interno una serie di camere e guarnizioni che interrompono la dispersione del calore.

Infissi in pvc – pro e contro

È la scelta più frequente negli ultimi anni: il pvc (che sta per “cloruro di polivinile”) ha costi contenuti, è facile da pulire e offre ottime prestazioni. In più, è un ottimo isolante, completamente impermeabile e con ottime proprietà fonoassorbenti.

Il pvc è un’ottima scelta anche per chi abita in località costiere perchè è una barriera anti-salsedine, efficace contro gli agenti atmosferici più aggressivi, come piogge o vento forte.

Infissi in acciaio – pro e contro

Sono tre le tipologie d’acciaio più diffuse e utilizzate per gli infissi: acciaio zincato, acciaio inox e acciaio cor-ten, preferibili sicuramente per la loro elevata sicurezza anti-effrazione. Vantaggio non da poco, gli infissi in acciaio possono supportare anche vetrate molto grandi, e si caratterizzano per la straordinaria resistenza e durata anche nel caso di utilizzo massiccio. Unico neo è la loro scarsa capacità di isolamento termico, facilmente risolvibile però con il taglio termico, come per l’alluminio, che li rende funzionali al 100% sia d’estate che d’inverno.

Come scegliere il vetro? 5 consigli

progetto infissi Campa Residenza Mosca

Ultima ma non meno importante, la scelta del vetro giusto. Un fattore che non va mai trascurato, importante quanto la scelta del materiale stesso.

  • Vetri a controllo solare: un’opzione molto efficiente per infissi esposti a sud. La loro particolare composizione consente il completo passaggio della luce solare ma filtra l’eccessivo calore, impedendo il surriscaldamento degli ambienti;
  • Vetri antirumore: ideale per chi vive in zone molto trafficate o vicino ad una fonte di rumore, come ferrovie, aeroporti o luoghi di ritrovo.
  • Vetri termici: sono composti da più lastre di vetro, una delle quali agisce come specchio termico che fa entrare i caldi raggi solari e, al tempo stesso, impedisce al calore generato dai caloriferi di uscire;
  • Vetro extrachiaro: per una casa moderna con ampie vetrate e per assicurarsi la massima luminosità possibile;
  • Vetri stratificati: una validissima opzione anti-effrazione e anti-vandalismo. I vetri stratificati sono composti da più lastre all’interno delle quali vengono posti dei film plastici che, in caso di rottura, tengono insieme i vetri, impedendo ai frammenti di uscire.

Qual è la scelta più adatta alle tue esigenze?

Valutiamolo insieme!

Per informazioni sui nostri infissi e su tutte le soluzioni che possiamo realizzare per te, contattaci pure scrivendo a  info@campasrl.it o ai numeri: +39.0836.329184 | +39.0836.471654